Racconti di viaggio

NEW ENGLAND

Chi di noi non è mai stato affascinato da Halloween e dai suoi agghiaccianti racconti del terrore o non ha mai intonato la filastrocca “dolcetto o scherzetto” o non si è mai immaginato a cavallo di una scopa attraversando il cielo in una notte di luna piena ridacchiando convulsamente sotto il proprio cappello a punta? Non tutte le incantatrici preparavano pozioni magiche a fin di male, non tutte le streghe erano creature malvagie e crudeli, eppure nel 1692 a Salem, un numero indefinito di persone venne processato, accusato e perseguitato: 19 le donne giustiziate con la terribile accusa di stregoneria! Ancor oggi nella contea di Essex una spettrale e magica atmosfera aleggia nell’aria e The Salem Witch Museum vi invita a condividere segreti inimmaginabili…

massachusetts-71867_1280

Dal Massachusetts fino al Maine , passando per il New Hampshire ed il Vermont, dall’ordinata ed elegante Portland alla romantica baia di Cape Cod con le sue casette d’epoca ed i chioschi che vendono il pesce fresco, tutta la storia del New England ed i suoi unici, irriproducibili colori ti aspettano in un’esplosione contagiosa di sublime bellezza.

Superfluo rimarcarlo ma è l’autunno il periodo migliore per visitarlo, ed anche quello più costoso, perché è proprio in questa stagione in cui si può assistere al mutamento cromatico delle foglie e di tutto il rivestimento boschivo. Il verde lascia gradualmente posto al giallo che a sua volta si trasforma in arancione, rosso violino, ed infine color mattone. Si assiste attoniti all’emozionante fenomeno del foliage, richiamo artistico e sensoriale che da sempre seduce i turisti, trattiene i viandanti, esalta i poeti.

Passando di faro in faro, i fedeli guardiani che perennemente battuti dal vento atlantico proteggono la costa frastagliata del Maine, ci si imbatte in Bar Harbour, sull’isola di Mount Desert, porta d’accesso per l’Acadia National Park: specchi d’acqua che riflettono alberi di betulle e pioppi, foreste da esplorare in bicicletta, dedicandosi al birdwatching ed alle gite in kayak.

lighthouse-660542_1280

Transitando da un ponte coperto all’altro, ci si inoltra nel Vermont. Questi ponti costruiti nel 1800 sono una delle principali attrazioni del paese, oltre alle incantevoli Green Mountains disseminate di pittoreschi chalets, al delizioso sciroppo d’acero ed agli squisiti muffin ai mirtilli!

Non si può ripartire dal New England senza avventurarsi sulla Kancamagus Highway: 50 chilometri di pura contemplazione attraverso le White Mountains, strada fatta di curve e inaspettati scorci di panorama mozzafiato fiancheggiati da pini millenari, tinti di rosso fuoco durante il foliage.

Di ritorno sulla costa ci attende la bella ed aristocratica Newport, rinomata per le sue “mansions”, sfarzose dimore storiche, meta vacanziera prediletta dal jet set americano, tra le capitali mondiali della vela.

Poco più a nord si protende nell’Atlantico l’incantevole Martha’s Vineyard, l’isola dei villaggi ancora abitati dagli Indiani d’America, l’isola dei tour gastronomici a base di ostriche, capesante, molluschi e zuppe di vongole, l’isola del grande richiamo “divino” con le sue file ordinate di tralicci d’uva, perché è impensabile rinunciare ad una sosta nelle sue cantine degustando un buon calice di bianco prima di fare ritorno nella raffinata e signorile Boston, capitale del Massachusetts, prossimamente sulle nostre pagine…

acadia-national-park-80358_1280