Racconti di viaggio

Estate all’aria aperta

Tartarughe verdi, esplosioni di corallo, pesci di tutte le forme e colori. Sono gli incontri che farete ogni mattina fra i cancelli del Watamu Marine National Park and ​​Reserve, habitat protetto lungo la costa del Kenya, dove la natura è esplosiva e le spiagge sembrano polvere di borotalco. La location perfetta per rilassarsi sotto il sole dell’equatore nell’estate post pandemia, coccolati dai servizi (esclusivi e Covid-tested) del nostro IGV Club.

VACANZE AFRICANE

 

All’interno del parco di Watamu, il villaggio Blue Bay si affaccia su un mare con tutte le sfumature dell’azzurro, del verde, fino al blu dei fondali profondi, da esplorare con bombole e pinne o contemplare dalla barca con il fondale di vetro. Per abbronzarsi ci sono due baie sabbiose, e per sentirsi a casa (ma non troppo) il ristorante propone cucina italiana alternata a qualche piatto africano, colorato e speziato. Ci sono anche un centro benessere dal décor kenyota e un vicino golf club, ma una volta lì, statene certi, il primo pensiero sarà quello di tuffarsi nell’acqua trasparente, quasi una coperta liquida da condividere con tartarughe, delfini e le centinaia di specie di pesci che fanno capolino fra i coralli.

Il mare ipnotizza ma alle spalle c’è l’Africa, terra magica dal fascino primordiale, dove i parchi promettono – e mantengono – incontri ravvicinati con gli animali. Quelli di Masai Mara e Tsavo si possono esplorare grazie alle escursioni (da uno a tre giorni) organizzate dal villaggio, con pernottamenti in lussuosi campi tendati e voli esplorativi a bordo di piccoli, esclusivi aerei privati.

Giusto per rendere l’idea: lo Tsavo, 22mila chilometri quadrati di superficie, è il più grande parco del Kenya. Inaugurato nell’aprile del 1948, è diviso in due zone distinte, parco nazionale dello Tsavo occidentale e parco nazionale dello Tsavo orientale, dove c’è la maggiore concentrazione di animali (compresi i grandi branchi di elefanti facilmente avvistabili al mattino e al tramonto in prossimità delle pozze d’acqua). Il Masai Mara (ufficialmente non un parco, ma una riserva faunistica nazionale), vanta una straordinaria concentrazione di animali selvatici capitanati da centinaia di migliaia di gnu e tenuta a bada da un robusto drappello di leoni. La popolazione animale è così vasta che qui non si parla soltanto di big five ma addirittura di big nine, includendo anche i ghepardi, le zebre, le giraffe e gli ippopotami. Come una gigantesca Arca di Noè. Da toccare con mano.

Dal Blue Bay si raggiunge anche Mombasa, seconda città del Kenya, adagiata su un’isola corallina all’interno di un’insenatura. Vale la pena di dedicarle qualche ora perché nei secoli ha visto passare legioni di schiavi e mercanti, conquistatori e missionari: un crocevia di popoli, religioni e culture che ha lasciato molte tracce nel Dna locale. C’è anche un monumento Unesco, Fort Jesus, simbolo culturale costiero del Kenya ma soprattutto testimone di oltre 400 anni di storia. Da lì un tempo i portoghesi dominavano l’oceano. Il turismo non esisteva ancora ma è difficile pensare che, una volta tolta l’uniforme, non si concedessero una nuotatina.

 

SICILIA, QUASI AFRICA

Non è certo Africa, ma l’aria secca e calda, le palme e lo stesso incanto liquido – azzurro, ipnotico, seduttivo – che dipinge l’orizzonte, in fondo la ricordano un po’. Se alla vacanza extra-continentale preferite le atmosfere rilassanti del Mare Nostrum, questo è il posto giusto: costa meridionale della Sicilia, a un passo da Ragusa, Modica, Ispica e gli incanti del barocco. È lì che si trova l’IGV Club Marispica, elegante resort con diverse tipologie di camere e cottage, un ristorante a buffet e uno informale sul mare, bar, cinema, piscina. E una spiaggia di sabbia fine che digrada dolcemente nel mare, perfetta anche per i bambini.

Al Club la vacanza è all’insegna del divertimento. Di giorno si gioca in spiaggia e si praticano sport come tennis, spinning, beach volley, canoa; di sera sarà lo staff d’animazione a incantare con musical e spettacoli di cabaret. Anche i piccoli ospiti avranno un menu di attività tutto per loro, dalla biberoneria e la sala nanna della nursery, ai giochi organizzati per fasce d’età dal personale Aigo (Attività Intrattenimento Giovani Ospiti).

Poi in un soffio si arriva a Ragusa, Siracusa, Modica, le piccole capitali del barocco siciliano che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità, in quel tratto magico di costa dove la sabbia si disperde in una cornice di giardini profumati e cespugli di macchia mediterranea.

All’IGV Club Marispica ci sono anche le gite in barca per ammirare il litorale dal mare, oppure quella in catamarano fino a Malta. Un’isola scolpita nella pietra, avvolta da bagliori di luce africana (si trova 93 km a sud della Sicilia, 350 a nord della Tunisia), ricca di architetture dalla bellezza dissonante lasciate in eredità dalle culture che l’hanno conquistata – Normanni, ottomani, francesi, inglesi – dopo che i Cavalieri di Malta la costruirono dal nulla nel XVI secolo. Da quel melting pot di popoli è nato un capolavoro: una delle località più esotiche e ammalianti d’Europa.