Racconti di viaggio

Avventura australiana

Da Sydney ad Adelaide (o viceversa), passando per il Northern Territory, la Great Ocean Road, Ayers Rock: spunti per un viaggio in libertà, nella magia del continente australiano.

AYERS ROCK SUPERSTAR

Prima ancora che Australia, quella che si allunga a nord-ovest di Adelaide è terra aborigena. Siamo nel Northern Territory, sintesi di paesaggi mozzafiato e identità primigenia in un territorio per lo più disabitato, dove il tempo si ferma per incontrare il sogno. Uluru (in inglese Ayers Rock) è il luogo della memoria collettiva simboleggiato da un monolite in arenaria, 3,6 chilometri di lunghezza color rosso fuoco, che dopo il tramonto s’illumina con le 50mila lucine di Field of Light: l’installazione artistica (firmata Bruce Munro), alimentata dalla luce solare, che accende di suggestioni il luogo più sacro del continente.

LE SUGGESTIONI DI SYDNEY

Sydney non è la capitale, ma certamente la più importante fra le grandi città australiane. Una metropoli di acqua e terra, con il porto naturale – il più vasto del pianeta – che si allunga per una settantina di chilometri, dall’Harbour Bridge e l’iconico teatro dell’Opera che ricorda le vele delle navi, fino ai fiordi. Per conoscere Sydney ci vuole tempo, pochi giorni bastano però per una preview delle principali meraviglie, dal già citato porto ai Royal Botanic Gardens, l’ansa bianca di Bondi Beach famosa per il surf, l’acquario a Darling Harbour, il mosaico urbano di Chinatown. Agli amanti delle tendenze consigliamo Barangaroo, un ex deposito di container trasformato in un vivace quartiere sul lungomare, pieno di bar e ristoranti di livello.

MELBOURNE, LA CITTÀ DELL’ARTE

A sud-ovest di Sydney, Melbourne è tendenza allo stato puro. Una città di oltre 5 milioni di abitanti, piena di giovani e di energia, dove le culture di tutto il mondo (e una spiccata propensione alla contemporaneità) regalano atmosfere uniche e la fama, meritata, di capitale artistica d’Australia. Chi ci arriva per la prima volta rimarrà affascinato dai vicoli che fanno da quinta alle opere di street art, i grattacieli, l’iconica Federation Square, i ristoranti multietnici e il CBD, il quartiere della cultura, dove lungo le strade sfilano memorie Belle Époque, pavimenti a mosaico e qualche palazzo rococò, costruiti ai tempi della corsa all’oro grazie ai ricchi proventi delle miniere.

LUNGO LA GREAT OCEAN ROAD

Il consiglio è di abbassare i finestrini e tenersi pronti a decine di soste. I 243 chilometri della Great Ocean Road, nello stato di Victoria, sono un perfetto nastro d’asfalto che svela uno scenario diverso a ogni curva. Ci sono le grandi onde cavalcate dai surfisti a Bells Beach, le silhouette dei Dodici Apostoli (i faraglioni di pietra calcarea), l’esplosione naturale del Parco nazionale di Great Otway, con le cascate immerse nella foresta dove vivono i koala. In prossimità di Warrnambool, durante l’autunno si possono osservare le balene australi che attraversano queste acque durante la migrazione.

L’ISOLA DEI CANGURI

Poco prima di Adelaide, Kangaroo Island, raggiungibile in traghetto, è una tappa obbligata per immergersi in una suggestiva natura di roccia e acqua. Tappa a Remarkable Rocks, il faro di Cape du Couedic, la grotta di Admirals Arch. A Seal Bay si osservano le colonie di leoni marini australiani, nel bush s’incontrano i koala nel loro habitat naturale, oltre naturalmente ai canguri che danno il nome all’isola.

METTI UNA CENA AD ADELAIDE

La capitale dell’Australia Meridionale, è anche una capitale gastronomica. Moltissimi i ristoranti rinomati, ma nel mix vivace e multiculturale della metropoli s’incontrano anche semplici punti di ristoro dove i piatti dai sapori esplosivi sono spesso abbinati ai grandi vini della zona. Qualche suggerimento? Africola, come recita il nome, per gli amanti della cucina nord-africana; Osteria Oggi per gli irriducibili della pasta; Gondola Gondola, che a dispetto del toponimo non propone cucina veneziana ma vietnamita. E a 15 minuti dalla città, Magill Estate vanta un raffinato ristorante vetrato, affacciato sui vigneti.

DA SAPERE

L’itinerario proposto è il self drive Aussie Adventure, ma I Grandi Viaggi ha in catalogo altre soluzioni, come Paesaggi australiani. Una volta lì, nell’emisfero australe, si può prolungare il viaggio per una pausa relax su mari più belli del Pianeta: dal lusso eco-green dei bungalow a cinque stelle nella Thala Beach Nature Reserve, non lontano dall’aeroporto di Cairns, alla Polinesia; dalle Isole Fiji all’isola tailandese di Koh Samui.