Racconti di viaggio

ALONISSOS

Le grotte ed i piccolissimi anfratti, talvolta invisibili all’occhio umano ed accessibili solo dal mare, sono i luoghi ideali dove la foca monaca mediterranea cerca riparo per dare alla luce i suoi cuccioli. Ha bisogno della terraferma per poterli allattare ma nel contempo necessita di rimane quanto più vicina all’acqua, da cui è venuta, senza la quale non potrebbe continuare a nutrirsi e prosperare.
Il parco marino naturale di ALONISSOS protegge e difende con orgoglio, costanza e ricerca continua questa specie in via d’estinzione.
L’isola non è per tutti, di certo non è l’isola prediletta dal turismo di massa! Arrivarci richiede pazienza: prima devi volare su Skiathos e da lì traghettare fino al suo porto.
Ricoperta di pinete, querce secolari ed arbusti mediterranei, ti appagherà con la trasparenza del suo mare, dai toni che vanno dal turchese al verde smeraldo.
Il sole si spegne aldilà della sua Chora, fatta di ciottoli e balconi fioriti di rigogliose bouganvilles. La quiete e l’armonia annunciano l’imbrunire ad ALONISSOS, l’isola più lontana dalla terraferma nell’arcipelago delle Sporadi, tra le più semplici e genuine di tutto il Mar Egeo!

10629322_997213833631959_756796728894235317_o