I villaggi

COTE D’OR CLUB – Seychelles

Ho un’immagine in testa, più che un’immagine è un desiderio: una natura rigogliosa, fitta e verdeggiante, di tante diverse tonalità di verde e, dove finisce, inizia un mare di un turchese immenso come ne ho visti pochi.

È una giornata abbagliante, ho aperto gli occhi da poco e sono a Praslin, Seychelles, nell’Oceano Indiano. Questa è solo una delle 155 isole che compongono l’Arcipelago delle Seychelles ma resta una delle rare a custodire esempi ancora incontaminati di foresta vergine. Immerso nella vegetazione tropicale, caratterizzato da un’architettura semplice e confortevole sorge il Cote D’Or Club. Nei giardini colorati che circondano il resort si fanno piacevoli incontri, gli ospiti hanno un aspetto familiare, vedo qualcuno che mi sembra di aver già visto ma la mia attenzione viene catturata da quelle che qui sono le vere proprietarie dell’isola: le tartarughe giganti. Questi incredibili esemplari della fauna locale vivono infatti tranquilli nella struttura, godendo di un trattamento unico.

dsc_0630
schermata-2016-10-20-alle-16-43-21

Camminando poi sino alla spiaggia di Anse Volbert, considerata una tra le più belle al mondo, su cui si affaccia il Cote D’Or, scopro la vera essenza di questa destinazione: una distesa di sabbia soffice e bianchissima lunga quasi 3 km, bagnata da un mare cristallino, costeggiata solo da palme da cocco (il loro frutto è anche detto Coco De Mer) che placide creano l’ombra. In natura il Coco De Mer, cresce esclusivamente nelle Seychelles.

coco-de-mer-65966_1280

Se si ha fortuna, in alcuni periodi dell’anno, è possibile osservare le tartarughe mentre arrivano dal mare per depositare sulla spiaggia le loro uova. Una magia che si ripete solo dove la natura è ancora incontaminata.

Qui tutto è intenso. Prendo un grande respiro e faccio miei questi colori, questi profumi prima di tornare al Club. L’atmosfera è molto accogliente, quasi familiare, al punto che mi sento a casa.

dsc_0114
schermata-2016-10-20-alle-16-43-39

Un consiglio se volete visitare questa isola: se avete sete di conoscere qualcosa di più delle meraviglie locali, la posizione eccezionale di questo resort permette di partire con delle bellissime escursioni accompagnate, alla volta di altre isole dell’Arcipelago seychellese. La Digue, Vallée De Mai, Curiese Island e Grand Soeur… Preparatevi però a rimanere senza fiato, ogni volta che vedrete un nuovo angolo di questo Paradiso!

dsc_0615