Racconti di viaggio

Vietnam, poesia liquida

Ogni Paese ha i suoi eroi, le sue icone, i suoi miti letterari. In Vietnam sopravvivono i ricordi di Marguerite Duras, nata nel 1914 in quella che allora si chiamava Indocina francese, terra potente e amata al punto da ispirarle uno dei più bei romanzi autobiografici del Novecento, tradotto in film dal regista Jean-Jacques Annaud negli anni Novanta. “L’Amante” è una lettura ancora oggi fondamentale – di più, necessaria – prima di partire alla volta di questo Paese dove il tempo sembra talvolta scorrere con ritmi diversi, come se le fondamentali leggi della fisica si fossero fermate all’attimo in cui Marguerite incrociò per la prima volta lo sguardo del giovane e ricco cinese Huynh Thuy Le, rendendo quel momento immortale.

A SPASSO PER SAIGON

Nella città di Saigon (Ho Chi Minh in lingua vietnamita) le memorie coloniali sopravvivono nel Palazzo delle Poste, nella neogotica cattedrale di Notre-Dame costruita nella seconda metà dell’Ottocento, nell’immagine di un battello che scorre lento sul fiume. Ma è solo un attimo. Poi alla città francese si sovrappone il viavai frenetico della storia, fra le suggestioni del quartiere cinese di Cholon, il fascino del leggendario Continental Hotel immortalato nel film “The Quiet American”, il War Remnants Museum che documenta i conflitti dell’Indocina e i tunnel di Cu Chi, la cittadella sotterranea di 250 chilometri dove vivevano i Vietcong ai tempi della guerra. Non lontano, le crociere fluviali sul delta del Mekong regalano la visione di infinite distese di risaie lungo le sponde, un ricamo nel verde della natura prima dell’abbraccio fra il fiume e il mare.

DA HANOI ALLA BAIA DI HALONG

Un altro delta, quello del Fiume Rosso, è lo specchio nel quale si riflette la capitale Hanoi. Una città in bilico fra tradizione e modernità, da una parte il Quartiere Vecchio, suggestivo e genuino, dall’altra monumenti come il mausoleo di Ho Chi Minh, “padre del Vietnam unito”, il Tempio della Letteratura, l’università più antica del Paese. Imperdibile il Lago Hoan Kiem con il celebre Ngoc Son, il tempio della montagna di Giada dedicato all’eroe nazionale Tran Hung Dao che liberò la città dai Mongoli. Poi i contrasti urbani della metropoli si stemperano prima a Lan Ha, quindi nella famosa baia di Halong, con le 1900 isole che, secondo la leggenda, sono perle sputate dalla bocca di draghi mitologici e subito trasformate in barriera di roccia, a protezione della costa vietnamita dall’invasione nemica. Considerata una delle sette meraviglie naturali del mondo, Halong nel 1994 ha ricevuto lo status di patrimonio Unesco dell’umanità.

FRA MERCATI E TEMPLI

Seguono il ritmo dolce della navigazione le visite ai villaggi e i mercati del Mekong, l’immensa autostrada liquida (è il settimo fiume più lungo del mondo) che attraversa cinque Paesi prima di raggiungere la “vera” capitale del Delta, Can Tho. E inseguono un’atmosfera mistica le escursioni alle Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo, di cui Thuy Son è la più sacra. La vicina pagoda di Linh Ung è un luogo venerato, sorella dei templi e delle pagode nelle già citate città di Saigon e Hanoi. Poi il viaggio si perde nell’azzurro liquido di una vacanza sulle isole, dove si parla un’altra lingua, si venerano altri dei, si abbracciano altri orizzonti.

IN TAILANDIA, DOVE IL MARE È PIÙ AZZURRO

Svegliarsi ogni mattina a pochi metri dalla riva, su una spiaggia che sembra davvero una cartolina vivente.  Con l’opzione estensione mare dal Vietnam si può volare in Tailandia, su tre isole che sembrano altrettanti eden nell’azzurro del mare tropicale, fra lidi di sabbia borotalco, fondali popolati da pesci in technicolor, piccoli boutique hotel dall’atmosfera tradizionale. Come il Pavilion Samui Villas & Resort a Koh Samui, con 90 lussuose camere in stile thai. O il Santhiya Koh Phangan Resort & Spa sull’isola di Koh Phangan, a 45 minuti di barca da Koh Samui, arredato con preziosi e antichi mobili in tek. Più lontano (2 ore e mezza di barca da Koh Samui), l’Haad Tien Beach Resort è un luogo da fuga: si trova a Koh Tao, un’isola felice che in pochi conoscono, ed è composto da 70 ville sulla spiaggia abbracciata dalle palme.

DA SAPERE

Per esplorare il Paese del Sud-Est asiatico si può scegliere fra questi tre tour: The Best of Vietnam, Meraviglioso Vietnam e Splendido Vietnam. Le offerte sull’estensione mare in Thailandia si trovano a questi link 1, 2 e 3.