Racconti di viaggio

LOUISIANA

Mi piace credere che i sogni diventino realtà e mi impegno a far si che questo accada. Mi piace credere che fatine, folletti, creature magiche e spiritelli buoni esistano sul serio. Mi piace raccontare a mia figlia che un giorno incontrerà il Principe Azzurro “non serve cercarlo, è lui che troverà te” anche se so che quando lo incontrerà non sarà esattamente come se l’era immaginato! A volte anche un vero principe non sa di esserlo e ha bisogno di una vera principessa al suo fianco per scoprirlo e trasformarsi in tale.

E così la sera mi ritrovo a leggere e rileggere e rileggere “La Principessa e il Ranocchio” versione riscritta in chiave moderna dell’originale “Il Principe Ranocchio”. Siamo agli inizi del XX secolo e in ogni angolo, in ogni vicolo, in ogni taverna di NEW ORLEANS si diffondono le note incalzanti e ruggenti della travolgente musica nera: il JAZZ!

Ancor oggi se passeggiate nel Quartiere Francese spiccatamente coloniale nelle facciate dipinte in tonalità pastello con balconi in ferro battuto e persiane in legno, ne potrete respirare la quintessenza del suo suono, trascendente, unico. Come è unica ed incantevole questa città che sorge nel profondo sud degli Stati Uniti d’America. Famosa oltre che per la musica anche per la sua cucina cajun e creola, per le parate, i balli e le maschere del Mardi Gras, che qui dura quasi un mese, per il Jazz and Heritage Festival che attrae a buona ragione artisti, intenditori, appassionati o semplicemente curiosi di tutto il mondo! Non perdetevi il tour dei cimiteri, tra cui il più famoso è il St. Louis Cemetery , l’Audubon Zoo e il Cool Water Park, particolarmente indicati se ci andate con la famiglia, così come il Museo dei Bambini della Louisiana, un museo interattivo che coinvolge grandi e piccini, e per finire una corsa sul St. Charles streetcar, il tram più famoso della città!

Le crociere fluviali sui leggendari battelli a vapore che scivolano lenti sulle acque placide del Mississippi, sono un modo alternativo, romantico e a stretto contatto con la sua natura e la sua fauna, per conoscere questo stato e le sue profonde radici storico- culturali.

Baton Rouge, capitale della LOUISIANA ed importante sede universitaria, si arricchisce di fascino e mistero soprattutto nei suoi dintorni.

Non si può infatti ripartire da qui senza aver percorso la Great River Road, 70 miglia lungo il fiume dove ancora gelosamente conservate e periodicamente ristrutturate si trovano le Plantation House, ovvero le dimore storiche dei proprietari terrieri delle piantagioni di cotone, canna da zucchero e tabacco. Vi sembrerà di fare un tuffo nel passato o meglio ancora, vi sembrerà che qui il presente non sia mai arrivato! Sullo sfondo il Mississippi, testimone fedele di battaglie cruenti, vendette macchiate di sangue, canti tribali al chiaro di luna, struggenti e nostalgiche melodie che hanno dato i natali a quello che oggi tutti noi chiamiamo JAZZ!

www.igrandiviaggi.it/propo…/rock-country-blues-jazz-classic/

 

11337054_1007954262557916_8440765970251023192_o

 

11357182_1007954252557917_2982321188906220005_o