Racconti di viaggio

Cambogia

Alla ricerca del tuo angolo di paradiso? Esiste un posto al mondo immerso nel verde smeraldo di un’intricata foresta pluviale, dove dell’antica civiltà Khmer puoi ammirare ancora le tracce indelebili ed immortali, dove una miriade di bambini ti accoglie con una fila di bianchi e luccicanti dentini, bocche spalancate che si schiudono dentro facce genuine e piene di voglia di conoscere, comunicare, condividere.

Sei in Cambogia  e questo è, innanzitutto, il Paese dei Sorrisi!
Phnom Penh
ti assale con tutta la sua confusione, vivace e colorata nei vicoli e nel suo mercato centrale, ti stordisce con i suoi profumi, ti ammalia con la sua unicità, rinata più splendente che mai da anni di guerre cruenti e atroci genocidi, ritrova giorno dopo giorno una coraggiosa  voglia di  affermarsi,  attraverso inestimabili opere d’arte come il suo Palazzo Reale e la Pagoda d’Argento.

royal-palace-1017241_1280

Se ti muovi in direzione di Siem Reap villaggi medioevali, sterminate risaie, incantevoli e rinfrescanti cascate dentro le quali un bagno è irrinunciabile, ti caleranno in un’immagine bucolica, ricca di pace e spiritualità.

La sveglia si punta all’alba per raggiungere Kompong Khleang, straordinario ed emblematico esempio di villaggio galleggiante con le sue caratteristiche case su palafitta, le più alte tra quelle che circondano il lago Tonle Sap. Gli abitanti a seconda delle stagioni e del livello dell’acqua si devono adoperare a spostare la propria casa! 400 kmq di archeologia e mistero, la più vasta al mondo, ed hai raggiunto finalmente la mecca della Cambogia, la città di Angkor. Un posto privilegiato dove ogni sera potrai guardare il sole stemperarsi in un cielo rosa, sopra i 216 visi racchiusi nelle 54 torri quadrangolari del Bayon, ad Angkor Thom, con facilità puoi immaginare anche il tuo, o sopra le guglie impertinenti protese verso l’alto e le scalinate care agli induisti, veneranti Vishnu, che conducono sulla cima del tempio simbolo per eccellenza, quello di Angkor Wat.

angkor-wat-temple-934094_1280

E da qui ti sarà facile chiudere gli occhi e vedere i sacerdoti officiare, nelle loro vesti candide, custodi di un tempo dove la semina ed il raccolto scandivano lenti il passare dei giorni, il susseguirsi degli anni…
Dovrei svegliarmi. Lo so. Eppure rimango intrappolata dentro i miei pensieri, come le devatas, sensuali divinità femminili scolpite nella roccia, salvate da una fitta ed oscura giungla tropicale che di nuovo incurante ed audace cerca di inghiottirle, per riprendersi ciò che da sempre le appartiene.

cambodia-603515_1280
Distese di sabbia bianca e soffice, un mare trasparente e caldo, Sihanoukville, sul Golfo della Thailandia, ti aspetta per chiudere in relax e bellezza un viaggio intenso ed affascinante, riservato ai veri viaggiatori, esploratori insaziabili dei nostri giorni mossi dal desiderio di scoperta ed avventura, perché infondo, dentro ognuno di noi si nasconde un autentico ed inguaribile Indiana Jones!

cambodia-603502_1280

kompong-phluk-kompong-953319_1280