Racconti di viaggio

YELLOWSTONE E DINTORNI

Il modo più comodo per raggiungere questo incredibile e sensazionale spettacolo della natura è atterrare direttamente a Jackson Hole, nello stato del Wyoming.

Ti serviranno almeno tre giorni per visitarlo sufficientemente bene e se non vuoi trovare i passi chiusi o incorrere in condizioni climatiche rigide ed avverse, pianifica il tuo viaggio tra maggio e settembre.

11703267_1028675403819135_2211259057285465749_o

Laghi di origine glaciale, vette innevate di cui la più alta il Grand Teton raggiunge i 4197 metri, fiumi serpeggianti che cercano un varco nella valle per poi sfociare nell’oceano, pioppi, salici e conifere, le imponenti Rocky Mountains, ti conducono fino ad uno dei suoi 5 gates: una volta oltrepassata questa porta ti ritroverai nello straordinario Parco Nazionale dello Yellowstone!

Qui la terra respira e lo fa in modo discontinuo, intermittente, sbuffando, sudando, brontolando. Ci cammini sopra e ti senti precario, inatteso, piccolo, inerme. Le passerelle che percorrerai contribuiranno notevolmente ad amplificare questa sensazione. Sotto i tuoi piedi sveglio e pericolosamente vigile il suo vulcano.
Davanti ai tuoi occhi e ovunque intorno a te, si sta manifestando uno dei fenomeni più suggestivi e raramente visibile sul nostro pianeta: i geyser!
Sorgenti di acqua calda, molto calda tra i 90 e i 100 °C in superficie, conseguenza di un’intensa attività vulcanica ancora viva nel sottosuolo, si formano grazie all’acqua piovana che filtra nel terreno, entra in contatto con le rocce roventi sottostanti, non riesce ad evaporare e non trovando altra via d’uscita erutta violentemente.
L’Old Faithful, il “vecchio fedele” forse perché non ha deluso mai il suo numeroso pubblico di spettatori, emette getti di vapore ogni 68-78 minuti regalando emozionanti e dirompenti getti d’acqua per oltre 32000 litri, fino a raggiungere i 55 metri di altezza. Poco distante il Grand Geyser, la sorgente termale Grand Prismatic Spring, la più grande di tutti gli Stati Uniti, resa unica dalle pigmentazioni color arancione e rosso in estate, verde scuro durante l’inverno e lo Steamboat, che con i suoi 90 metri detiene il primato del geyser più alto al mondo.
Fumarole e sfiatatoi, cascate celate dal vapore disegnano ombre sagomate tra colori sfumati, irreali: Mammoth Country è una distesa impressionante di sorgenti termali!
Profondo fino a 1200 metri, anche il Grand Canyon dello Yellowstone merita una tappa. Si può raggiungere l’Artist Point e da lì ammirare le stratificazioni colorate e le possenti Lower Falls.
Incorrerete in qualche animale? Più di uno senza essere particolarmente fortunati, incontri ravvicinati quasi garantiti con orsi e bisonti.
E se vuoi assistere ad un esilarante esibizione di rodeo, nella cittadina di Cody tutte le sere durante la stagione estiva ti aspetta il Cody Nite Rodeo, in stile Very Wild West!