Racconti di viaggio

CANADA

Vette innevate che bucano il cielo, specchi d’acqua cristallina dove si incontrano trote, lucci e salmoni, orsi bruni e caribou con tutta la loro tribù di cuccioli scapestrati, romantici rifugi tra abeti secolari, lo spazio: immenso, infinito, avvolgente, dove puoi perderti, dove puoi ritrovare te stesso..
Se è in mezzo alla natura dove vuoi trascorrere le tue vacanze e se sei nato esploratore ed ancora sogni di vivere una spedizione in mezzo a terre selvagge e sconfinate, il Canada è la tua prossima meta!
Dalle maestose Niagara Falls ammirabili a bordo dei battelli turistici, dai tunnel sotterranei o dall’alto di un elicottero in sorvolo sul loro immenso bacino idrico, alle placide acque del Lac Beauport dove è possibile praticare equitazione, pesca, trekking e birdwatching, sulle tracce dei primi pionieri attraverso i parchi nazionali dell’Alberta, fotografando alci e castori, avvistando balene, cimentandoti nelle attività dei cowboys, chiacchierando con un taglialegna, il Canada si è appena rivelato!
Dalla natura incontaminata con una varietà di paesaggi davvero spettacolari, ti troverai d’un tratto catapultato in città frenetiche e cosmopolite.
Nella multietnica Toronto ti aspettano alcune tra le più moderne opere architettoniche mai realizzate dall’uomo: dalla CN Tower allo Sky Dome, dal ROM all’AGO, acronimi che stanno per Royal Ontario Museum e Art Gallery of Ontario, fino alla Yonge Street che con i suoi 1800 chilometri è considerata la strada cittadina più lunga al mondo.
Montreal, il centro culturale più attivo del Quebec, così terribilmente “friendly”, che per sfidare i rigidi inverni si è sapientemente e vivacemente articolata anche nel sottosuolo, ospita un rinomato polo universitario e di ricerca, uno dei Festival del Jazz più apprezzati ed il Gay Pride con una delle parade più coinvolgenti al mondo!
Rilassati e regalati il lusso di una giornata senza pensieri né programmi alcuni in riva all’oceano nell’incantevole Vancouver oppure se di girovagare non sei ancora stanco monta sopra una bicicletta e costeggia il Rideu Canal nel centro di Ottawa, in ammirazione del suo Parlamento in stile neogotico, premiandoti con uno spuntino a base di salmone e molluschi prelibati serviti con la famosa Canadian Cheese Soup.
Il Canada, in assoluto un viaggio di rara bellezza, capace di incantare grandi e piccini!