Racconti di viaggio

ALASKA

Vivere all’estremità del mondo o quasi, toccare con mano il sottile e fragile equilibrio tra l’esigua figura umana e quella spaventosamente imponente e selvaggia della natura, immergersi nella quasi totalità di assenza di rumori fatta eccezione del ghiaccio che s’infrange bruscamente staccandosi da un macigno molto più grande da cui secoli prima aveva preso vita, di cui per secoli aveva fatto parte, soffermarsi ad ascoltare il gorgoglio dell’acqua che tra foreste di conifere si crea varchi accidentali, sfociando attraverso inaccessibili speroni rocciosi, scoprire il bianco, che abita quasi ovunque ma che in base all’angolazione da cui lo osservi assume sfumature cromatiche diverse, inconsuete, sensazionali…

È qui che durante il solstizio d’estate e non solo, vedrai sempre il sole risplendere all’orizzonte e vivrai in una sorta di estasi contemplativa del giorno che non muore mai!

È qui che attraverso la Matanuska Valley, una tra le regioni più fertili dell’ALASKA, ti appassionerai al trekking, anche se prima di allora non l’avevi mai neppure considerato ed addentrandoti nel Denali National Park ti imbatterai in alci, orsi neri e orsi grizzly, lupi, mandrie di caribù e per gli amanti del birdwatching in numerosissime e rare specie d’uccelli tra cui la pernice delle nevi, la gru del Canada e l’aquila reale.

Nella Penisola di Kenai immense sculture di ghiaccio galleggianti su acque gelide e cristalline ti condurranno alla scoperta dei suoi Fiordi, attraverso scenari fiabeschi a bordo di romantiche imbarcazioni.

Lo sapevi che il più grande parco nazionale degli Stati Uniti si trova in ALASKA? È il Wrangell-St.Elias National Park, risultato impressionante di fattori climatici estremi che hanno dato vita ad una biosfera unica e sotto costante osservazione da parte di ricercatori e biologi, dove prati, acquitrini, fiumi ed una fauna altrettanto distinta ti attendono per accompagnarti in un’esperienza entusiasmante.

Come ti sentirai durante questo viaggio? Come il protagonista del pluripremiato film “Into the Wild”, perché l’ALASKA sebbene in continua e perenne mutazione ha la capacità di conservarsi sempre essenziale ed irripetibile.

Cosa ti porterai a casa? Il ricordo del silenzio, talvolta rotto dal fruscio del vento, capace di comunicare senza bisogno di suoni o parole.

Quando pensi di partire? L’ALASKA, il paradiso di ghiaccio con le sue terre estreme e sconfinate ti aspetta per farti vivere un’avventura ai confini della realtà!